martedì 24 novembre 2009

Risotto con taleggio e rucola


Ieri ho fatto la zia...ho accompagnato Paola e Maddalena dal pediatra, in modo da poter godere anche io delle urla poderose che l'esserino tutto in rosa di Paola riesce a produrre al solo appoggiare il sedere sul lettino del medico!
Quindi, tra una lacrima ed un urlo, sono arrivata a casa alle 19 e di Matteo non c'era ancora traccia.
Volendo avrei potuto mettermi ai fornelli e preparare qualcosa di più elaborato, ma 1) il frigo era mezzo vuoto (Matteo questa settimana è via e quindi è inutile comprare tonnellate di cibo) 2) visto che non avevo nausee (evvai!!) avevo voglia di cucinare un piatto davvero semplice, ma che a me piace tantissimo: un risotto con taleggio e rucola!

La rucola che ho usato è quella che mia mamma sta coltivando in serra e devo ammettere che, purtroppo, ha un gusto molto più blando, o delicato (a seconda che siate pro o contro la rucola) di quella selvatica che cresce all'aperto in giardino.
Quindi alla fine non si è sentita molto...ma andava bene così. Ho mangiato con vero gusto e non escludo un bis, visto che questa settimana sono a casa da sola e quindi c'è anche anarchia alimentare!

INGREDIENTI per due
200 gr riso carnaroli
100 gr taleggio grasso
un mazzetto di rucola
mezzo scalogno
un bicchiere di vino bianco
olio, pepe

La prima cosa da far presente è che non utilizzo il dado per fare il risotto...al posto del brodo uso l'acqua calda, eventualmente facendo un soffritto più ricco nel caso di risotti poco saporiti.
Il pensare a che cosa sta dentro al dado mi fa passare la poesia e non ho alcuna intenzione di comprare il Bimby per vantarmi del fatto che mi faccio il dado in casa. Non lo uso e non ne sento la mancanza!
Dopo questa premessa salutistica (che fa a cazzotti con taleggio grasso e soffritto, lo so), passiamo alla ricetta.
Tritare lo scalogno (e volendo anche un pezzetto di carota e di sedano) e farlo imbiondire in un cucchiaio di olio, in una pentola adatta per i risotti (io a volte, però, ne uso anche una bassa, tipo wok).
Aggiungere metà della rucola tagliata alla buona, far appassire ed aggiungere il riso.
Procedere nella cottura per circa un minuto, in modo che il riso perda quel suo aspetto opaco e diventi lucido, dopo di che aggiungere un bicchiere di vino bianco.
Mescolare, ed una volta evaporato il vino aggiungere poco alla volta l'acqua.
Proseguire in questo modo per circa 14 minuti (a seconda della tipologia di riso), regolando di sale, visto che l'acqua, a differenza del brodo, non è ovviamente salata.
Quando il riso è quasi cotto spegnere, aggiungere il taleggio a pezzi e la rimanente rucola e coprire con un coperchio.
Lasciar riposare un minuto, in modo che il formaggio si sciolga bene, mescolare, aggiungere un giro di olio a crudo ed una macinata di pepe e servire.

Buonissimo!

Ovviamente per questo tipo di preparazione è consigliato utilizzare un taleggio bello grasso, quindi no cose sul genere quartirolo o robioline...
Basta prendere il taleggio confezionato e schiacciarlo: se è morbido va bene, se rimane duro, no. Non è ancora maturo per questo risotto.

0 commenti:

Posta un commento