mercoledì 25 novembre 2009

Ricette base/2: le meringhe



Due miracoli in un giorno solo, domenica! Sono riuscita a sfornare le mie prime meringhe bianche e ad usare la sac à poche per dar loro una forma gradevole.
Addio mucchietti marroni, molto più simili alle boase delle mucche che a meringhe...
Benvenute spumiglie!!

Dalla foto sembrano tanto belle e lucide da non sembrare nemmeno già cotte! Come m'ha detto Vale, sembrano quasi quei gelati che escono dalle macchinette...ed invece...

Comunque, ho scoperto il trucco!
Forse non dovrei cantare vittoria senza aver provato a farle un'altra volta, ma credo che posso dirmi quasi sicura di aver trovato il sistema per cuocerle alla perfezione.

Sapete come le ho cotte? Le ho messe sul ripiano più in alto del forno, fatto andare al minimo e con la porta aperta per metà!
Altro che leggermente aperto...mezzo spalancato!
E pure per tre ore!!
Alla fine in casa c'era un caldo africano.
Quindi evitate di farle in estate, e se le fate in questa stagione, chiudete pure un poco il calorifero per sfruttare tutto il caldo del forno.

INGREDIENTI
quattro albumi
quattro cucchiai zucchero
sale

Montare gli albumi a neve ben ferma, aggiungendo un pizzico di sale. Unire lo zucchero semolato, continuando a mescolare.
Una volta formata una spuma consistente, trasferirla in parte nella sac à poche, in questo caso con la punta a stella, e creare delle spumiglie su un pezzo di carta da forno, con cui si sarà foderata una teglia. Ammetto che è stato piuttosto semplice...era la prima volta che usavo la sac à poche nuova, quella comprata all'Ikea e mi son trovata bene, era resistente e facile da pulire, dopo.
Una volta esaurita la meringa, passare alla cottura.
L'ideale sarebbe un forno a 70-80 gradi, in modo che la meringa possa asciugarsi senza far caramellare lo zucchero, ma visto che per il mio forno a gas non è possibile avere temperature così basse, io ho optato per la soluzione di cui sopra.
Forno al minimo, porta aperta e tanta pazienza.

Una volta raffreddate erano davvero croccanti, tuttavia mi pare che patiscano l'umidità.
Ora che sono riuscita a farle bianche, qualcuno mi può suggerire un trucchetto per conservarle asciutte?

Volendo presentarle in modo diverso, si possono immergere parzialmente in glassa di cioccolato, oppure montare della panna non zuccherata, sbriciolarci dentro la meringa e completare con una spolverata di cacao amaro.
O creare dei minisandwich con panna e meringhe.

1 commenti:

Anonimo ha detto...

complimenti , belle spumeggianti........ma all'interno sono rimaste croccanti ?

Mik

Posta un commento