lunedì 30 novembre 2009

Cotolette di mozzarella



C'era una fidanzata di mio nonno, Gesuina, che sapeva fare solo due piatti: o il risotto coi funghi (bleah) oppure la mozzarella in carrozza. Quest'ultima, poi, la serviva così...senza contorno, senza altro piatto. Oddio, volendo ben vedere un contorno ce lo aveva...il suo stesso unto.

Però ammetto che è una cosa che mi ha sempre solleticato, una volta (orrore!) ho persino comprato le Giravolte Kraft, quelle specie di fette di formaggio non meglio identificato che alla fine ti rimangono qui. Insomma, nemmeno l'esperienza industriale è stata un successone.

Quindi quando mi sono accinta a preparare queste cotolette di mozzarella, che sono in realtà meno complicate della mozzarella in carrozza, ma più simili alle Giravolte, qualche dubbio ce l'avevo.
Il primo era che mi andasse mozzarella per tutta la padella.
Il secondo, che sapesse troppo di fritto.
Il terzo, che non sapesse, invece, di nulla.
Il quarto, che fossero gommose come suole di scarpa.

Invece, nessun contrattempo! Il risultato è stato sia bello che buono, semplice da preparare ed anche insolito, poi mangiato con un'insalata è stato un modo diverso di servire le solite cose.
Visto che insalata e formaggio non sono sufficienti per sfamare Matteo, ho preparato anche delle patate al forno con erbe provenzali.
C'era tutto...carboidrati, proteine e verdura.

Secondo la mia esperienza i passaggi fondamentali sono due: comprare una mozzarella da pizza, ovvero poco acquosa, ed utilizzare di preferenza del pangrattato fatto in casa, che risulta più grosso rispetto a quello fino fino del negozio.

INGREDIENTI per due:
200 gr mozzarella
1 uovo
50 gr pangrattato

per accompagnare:
un cespo di lattuga
un cucchiaio abbondante di senape rustica
olio, sale

Tagliare la mozzarella a fette di circa (aspettate che vado a prendere la riga...) 1 cm. Io ho usato una Mozzarella di Seriate e mi son venute circa 5 fette.
Lasciarle sgocciolare per una decina di minuti e nel frattempo pulire l'insalata.
Una volta sgocciolate, asciugare le fette e passarle in un uovo sbattuto e poi nel pangrattato, premendo bene in modo che si formi una crosticina spessa.
Dopo questo primo giro, avendo avanzato sia dell'uovo che del pangrattato, ne ho fatto un secondo, appena prima di mettere le fette in padella.

Scaldare due cucchiai di olio in una padella larga a sufficienza per accogliere tutte le fette ed una volta ben scaldato l'olio adagiarci le cotolette.
Dopo circa un minuto girare le fettine, in modo che anche l'altro lato possa raccogliere un po' dell'olio usato.
Io le ho fatte cuocere circa 5 minuti a fuoco basso, per evitare di far bruciare il pangrattato e rendere morbido il ripieno.

Nel frattempo ho condito la lattuga con una salsa a base di olio di oliva, sale e un cucchiaio di senape rustica (quella con i semini dentro). Non ho aggiunto aceto perché la senape lo ha degnamente sostituito, quindi se non vi piace il tocco acido evitate questo condimento! Che io invece trovo azzeccatissimo con le cose fritte (vedi anni ed anni a mangiare patatine fritte spruzzate con il limone e piene di sale alla Festa de l'Unità).

Servire le cotolette di mozzarella caldissime, in modo che siano ancora dal cuore filante.

Rapidissimo e originale!

Ops, dimenticavo un trucchetto: se utilizzate la mozzarella già a temperatura ambiente avrà già perso più acqua e quindi il risultato dovrebbe essere migliore.




0 commenti:

Posta un commento