mercoledì 23 settembre 2009

Gnocchetti di patate e carote

Cosa succede quando si ha la presunzione di preparare degli gnocchi con delle patate qualunque?!
Che l'impasto risulti molle oppure, a forza di aggiungere farina, gli gnocchi diventino più simili a sassi ;-) e ci siamo capiti con qualcuno...

Visto che smaniavo per prepararli e non avevo voglia di andare alla ricerca di patate vecchie, io mi sono ritrovata nell'ipotesi uno, alla quale ho brillantemente ovviato dicendo che dovevano proprio essere così, un po' morbidi! Bluffare quando qualcosa non viene esattamente come dovrebbe è la soluzione migliore...è sciapo? Macché, è delicato! è troppo speziato? No, è così che va preparato, è etnico! E via di seguito...

Ho cercato di correggerli in corsa, aumentando la quantità di uova, ma visto che rimanevano così li ho preparati in una versione diversa.
In origine avrebbero dovuto essere degli gnocchi classici, ovvero quelli che si preparano tagliando a tocchetti un rotolino di pasta (come quelli di patate normali). Ma visto che qui, di farli stare sotto forma di rotolino non c'era verso, li ho fatti come faccio quelli di zucca, al cucchiaio!

Per condirli ho preparato una classica ratatouille con quello che c'era in frigo, ed ho completato con una spolverata di parmigiano, pepe nero appena macinato e timo.

INGREDIENTI per due
250 gr patate
300 gr carote
150 gr farina
50 gr parmigiano
2 uova
verdure miste (zucchine, peperoni, melanzane, pomodori)
olio, aglio, pepe, parmigiano grattuggiato, timo

Premessa: queste quantità vanno bene nel caso in cui si scelgano le patate a caso. Se si ha il sospetto di avere tra le mani le famigerate patate vecchie, riducete la quantità di uova (una sola) e farina (50 gr di meno).
Lessare patate e carote tagliate a tocchetti e passarle con il passaverdure. L'ideale sarebbe farle al vapore in modo che non si impregnino d'acqua e mantengano il loro gusto intatto.
Aggiungere le uova, il parmigiano e la farina, regolando di sale.
Nel frattempo preparare le verdure (quelle sopra sono solo a titolo esemplificativo) facendole saltare in padella con olio e aglio, e mettere sul fuoco l'acqua per cuocere gli gnocchi.
Se l'impasto degli gnocchi è sufficientemente salato ricordate di non salare anche l'acqua di cottura!
Prelevare con un cucchiaino una quantità di impasto (va bene un cucchiaino colmo) ed immergerlo nell'acqua. Dovrebbe staccarsi immediatamente e lo gnocco precipitare sul fondo della pentola. Consiglio di procedere a tentativi, in modo da non ritrovarsi l'intera pentola piena di gnocchi sfatti...se vedete che lo gnocco non tiene potete aggiungere ancora un uovo o poca farina.
Una volta venuti a galla, lasciar cuocere ancora un paio di minuti e poi scolare.

Evitare di mescolare gli gnocchi appena scolati, meglio lasciarli riposare un poco, il tempo che basta, in pratica, per completare la cottura dell'intero impasto. Con il passare dei minuti acquisteranno consistenza.

Condire con foglioline di timo, un giro di olio extravergine a crudo, parmigiano grattuggiato e pepe fresco e servire con le verdure.

Ovviamente usando carote fresche di orto, anziché quelle del supermercato, il gusto è notevolmente migliore! 

1 commenti:

ricetteleggere ha detto...

questi li faccio stasera, ho proprio deciso!!

Posta un commento