lunedì 18 maggio 2009

Pesto di peperoni

Qualcuno qualche tempo fa ha avanzato la richiesta di qualcosa al peperone?
Ebbene, ci siamo!
Un primo piatto semplice, rapido, molto gustoso...l'unico neo è che io non ho assolutamente voglia di mettermi a togliere la pellicina dai peperoni, quindi chi ha problemi a digerirli a casa mia è meglio che non li mangi (visto che dovrebbe essere la pelle la parte indigesta).

Per preparare questo sugo si possono utilizzare sia peperoni gialli che rossi...eviterei quelli verdi, hanno un sapore meno amabile, non ce li vedo in questo piatto.
La velocità con cui lo si prepara (praticamente in venti minuti si è fatto tutto...sugo e pasta) lo rende adatto alle cene dell'ultimo minuto, a patto di avere gli ingredienti in casa!

INGREDIENTI per due
200 gr pasta lunga
1 peperone rosso o giallo grosso (o 2 piccoli)
150 gr ricotta
1 manciata di pinoli
4 cucchiai parmigiano
olio, sale, aglio, timo

Lavare e tagliare il peperone a piccoli dadini: più piccoli sono, prima cuociono, ovviamente (dimezzando i tempi di preparazione).Fa r saltare in padella finché non risultano dorati i pinoli e poi toglierli dal fuoco. Cuocere il peperone per circa 10 minuti con un cucchiaio di olio ed uno spicchio d'aglio. Nel frattempo tritare nel minipimer i pinoli con eventualmente un pezzetto di aglio fresco, successivamente aggiungere i peperoni e la ricotta. Solo in ultimo aggiungere anche il parmigiano, per evitare che, al contatto con i peperoni caldi, si sciolga.
Regolare il tutto di sale, aggiungere una spolverata di timo (fresco o secco, quello che avete a disposizione) ed un giro di olio a crudo.
Scolare la pasta e condire con il sugo al peperone.


4 commenti:

Unknown ha detto...

Buono e deve risultare molto cremoso, mannaggia a sti spagnoli che non conoscono la ricotta!

amzterdam ha detto...

Ele, basta che tu non me lo sostituisca col formaggino...

ricetteleggere ha detto...

ha un aspetto veramente invitante, devo trovare qualcosa per sostituire il peperone, che purtroppo non mi piace (lasciamo stare la digestione!!)

Viola ha detto...

io io! ero io che volevo ricette ai peperoni!!! proprio una bella idea questa!!

e l'aspetto è assolutamente invitante!!!

Posta un commento