mercoledì 25 febbraio 2009

Pesto rosso...facile facile!

Ancora non è stagione di pomodoro, purtroppo, ed io non mi sono ancora abbruttita a tal punto da comprarlo ora, cresciuto chissà dove e chissà come.
Non c'è nulla di più buono di un pomodoro maturato sulla pianta in estate, mangiato quando è ancora tiepido per i raggi del sole, con un pizzico di sale e olio a crudo! E nonostante spesso i pomodori del mio orto (rectius, dei miei genitori) non spicchino per bellezza, come la vera verdura fatta in casa, nulla da eccepire per il gusto pieno che sprigionano.

Pensando con impazienza all'estate che sta per arrivare (a me basta una bella giornata come oggi per pensare che la primavera è ormai in corso e da lì all'estate...è un attimo!), vi propongo un condimento per la pasta semplice, rapido e davvero saporito.
Un'idea da ultimo minuto!

INGREDIENTI per 2
2 pomodori maturi
un pugno di mandorle
un cucchiaio di capperi sotto sale
un ciuffetto di basilico
olio
mezzo spicchio di aglio

Che si fa? si mette tutto nel tritatutto e si frulla, avendo l'accortezza di non farlo diventare un omogeneizzato! A me piace sentire ancora il croccante delle mandorle quando mangio la pasta...Per chi avesse il pestello, si può provare anche così, visto che non dovrebbe utilizzarsi un mezzo meccanico per questo tipo di preparazioni.
La qualità degli ingredienti è fondamentale: pomodori maturi e saporiti, capperi di buona qualità, olio extravergine di oliva e foglie di basilico sane sono il minimo, per avere un condimento degno di un pesto italiano!

La quantità di pomodoro dipende da quanto condimento volete e da quanto denso o liquido lo gradite. Io preferisco mettere poco pesto, abbastanza leggero (in effetti metto mezzo spicchio di aglio microscopico). E non aggiungere parmigiano al piatto di pasta!

Mi raccomando...dissalate bene i capperi, prima di usarli!

1 commenti:

Viola ha detto...

FOTO!!!

Posta un commento